mercoledì 5 febbraio 2014

Sport minore




Fine giornata di lavoro, si chiacchiera di fronte alla macchinetta del caffè:

« Certo che hai proprio il fuoco dentro per il running Lello. Sei veramente appassionato per questo sport minore »

SPORT MINORE???

Di solito, quando provo disappunto per qualcosa il mio volto si distende e dalla mia espressione traspare
serenità, felicità e stupore. Proprio in quel frangente, quando il mio interlocutore si sente rassicurato dalla mia espressione, quando non sente la necessità di tenere i guantoni a riparo del viso e abbassa la guardia, mi basta qualche Jab per poi sferrare inesorabilmente il colpo mortale, dritto, secco e senza alcuna pietà. Dal mio viso traspare pace e serenità soprattutto perché mi rilassa quel tonfo del corpo morto che impatta sul quadrato.

« bene, (non dovrei svelarlo ma “bene” è inesorabilmente l'inizio della fine del mio avversario) in effetti sono veramente appassionato per questo sport minore. Sai, pur essendo uno sport minore mi sta dando molte soddisfazioni. Nulla a che vedere con il calcio, il basket, la pallavolo, etc. ma sai, sono basso, ho i piedi a banana e le mani “imprecise”. Non mi rimane che correre.
Eh si correre. Correre e basta. Cuffie e buona musica per non annoiarmi dal mio incedere lento e senza meta e ogni tanto qualche gara. Hai presente quelle fastidiosissime manifestazioni con migliaia di atleti mezzi nudi, annoiati, con un numero sulla pancia e tutt'attorno automobilisti giustamente incazzati perché non possono parcheggiare in doppia fila e prendere il caffè al bar piuttosto che le sigarette dal tabaccaio? Si proprio quelle. Qualora dovesse capitare di trovarti in mezzo al traffico bloccato da un serpentone colorato, numerato e soprattutto annoiato li in mezzo ci sono pure io. Si hai capito bene: annoiati perché la FIDALM (Federazione Italiana Di Atletica Leggera Minore) non consente l'utilizzo della musica nelle cuffie in gara quindi, tutti annoiati.
Tu piuttosto che stai facendo in questo periodo? Calcetto con gli amici o cosa? »

il mio intelocutore lecca nervosamente la stecchetta di plastica dopo aver mischiato il solito schifosissimo caffè. Sicuramente per prendere tempo. Le sue palpebre sono mezzo chiuse, il sorriso è forzato e la sicurezza è ostentata. La sua espressione me lo conferma.

« no niente, sai è un periodaccio. Lavoro, famiglia, problemi vari, la crisi poi. Ho poco tempo per il calcio... però ho preso Calcio e Sport su Sky. Non mi perdo nemmeno una partita di campionato. La Champion's poi, che figata in 3D! Con il pacchetto sport mi gusto anche il basket, la pallavolo, il rugby e chi più ne ha più ne metta. »

i guantoni sono sempre più pesanti, la sua guardia non tiene più...

« eh si, in effetti con tutti i problemi di questo periodo e chi ha tempo per il calcetto? In effetti lavoro, famiglia, la crisi poi. Sai, pure io sto resistendo ma prima o poi dovrò mollare la corsa per dedicare il mio risicatissimo tempo libero al divano, le patatine, la birra e, vista la crisi pure ai 2 pacchetti Sky per gustarmi la Champions dove 22 deficienti in mutande CORRONO dietro ad una palla di cuoio, perché non so se te ne sei reso conto anche loro CORRONO. Senza parlare dei lunghissimi ed abbronzatissimi cestisti americani. Mamma mia quanto CORRONO a schiacciare a canestro. E il quarterback? Ce ne sono alcuni che fanno 11 secondi netti sui cento metri. Come? CORRENDO!. Cavolo che brutta ricezione dell'opposto! CORRI palleggiatore a recuperare quella palla impossibile! Servizio/volè. Ma come fanno a battere fucilate e CORRERE a rete a smashare? dagli un calcio e CORRI rugbista! Se non hai l'ovale in mano, i tuoi avversari non ti possono toccare! »

Basta con i jab, sono abbastanza.

« ma scusa che ore sono? Le sedici e trenta?? ti conviene CORRERE, rischi di perdere l'autobus! »

Sputo l'ormai inutile paradenti e mi volto verso il mio angolo. Odo quel tonfo senza guardare, di spalle.

Provo pace e serenità.



Nessun commento:

Posta un commento