lunedì 8 dicembre 2014

duevirgolacinque

pippa in gara (foto Claudia Lazzara)
Quattro mesi son bastati. La voglia di pigiar i tasti è tanta ma tutti gli impegni, da giugno ad oggi me lo hanno impedito, forse.

O forse, semplicemente, non avevo nulla da dire.
Il mio momentaneo “switch off” del blog, per dirla tutta, ha alcuna specifica motivazione:

I miei fallimenti

Scuola atletica giovanile, Maratonina di Uta e settore tecnico adulti. Tre fronti, tre battaglie e tre sconfitte.

Sconfitte perché dovete sapere che per portare avanti questi tre impegni ho dovuto battagliare, contro tutto e contro tutti, perdendo ovviamente.




noiosissimi bambini alla Cagliari Respira (foto Fabio Marongiu)
1)      Scuola Atletica giovanile. Dovete sapere che una delle cose più inutili, fastidiose, brutte e aberranti che un atleta impegnato come me  può fare, è dedicare tre/quattro ore alla settimana per portare
avanti una scuola di atletica giovanile. È assurdo, come qualcuno mi ha fatto notare, spaccare le balle alla società con iscrizioni alle garette per i bimbi (che faccio io), le trasferte impossibili (che gestisco sempre io), gli allenamenti sotto il sole cocente o sotto la pioggia (solo io, i bimbi ed il coach siamo presenti a questi stupidi ed inutili allenamenti).
In effetti tutto ciò da parecchia noia a chi, con le mostrine da dirigente bene in vista ad ogni cazzo di manifestazione podistica, si è sempre pavoneggiato. Per colpa mia e di questa stupida idea, duevirgolacinque dirigenti si son lamentati con il presidente e, a farne le spese, sono stato io. In effetti devo smetterla con questi marmocchi. Prima sconfitta
2)      Maratonina di Uta. Seconda sconfitta. E' stato praticamente un disastro! Dirigenza allo sfascio, duevirgolacinque” elementi della dirigenza, visto il mio impegno fastidioso e le mie inutili iniziative, si autosospendono (in un caso) e si dimettono proprio con la maratonina alle porte (in uno virgola cinque casi).

atleti lamentosi alla sagra della salsiccia (foto Antonio Cuccu)
Risultato: una edizione da dimenticare. Quattro gatti alla partenza, di questi quattro otto che si lamentano per la scarsa organizzazione e, di questi otto, sedici che si la mentano dell’assenza dei “duevirgolacinque” dirigenti autosospesidimissionarivirgolacinque. Alla fine abbiamo dovuto gestire 1600 deficienti che non si son lamentati. Deficienti perché correvano belli festanti ed ignari del disastro. Alla fine qualcuno l’abbiamo convinto, sostituendo i banner nel percorso della Diadora, con altri che recitavano “tutti sono utili, duevirgolacinque sono indispensabili”. 
esempio di crono di merda
3)      Settore tecnico adulti: terza sconfitta. Ma dico a che serve? Un coach? Ma perché. Il nostro livello è talmente al top che un coach è praticamente inutile. Ed io, con altri 4 gatti ne abbiamo assoldato uno che poi, diciamola tutta: era una pippa come atleta, come allenatore poi non ne parliamo. Nella sua società , il GS Dolianova, trovarne uno forte è proprio un casino. Oltretutto questo incompetente ti allena con l’obiettivo di infortunarti. Ha già mietuto parecchie vittime. Nello specifico ha causato, raffreddori, influenze, ernie del disco e, nel mio caso, a due giorni dalla mezza le placche alla gola! (ed infatti ho fatto un crono di merda!)
il mio cavo orale (placcato)
Meglio il fai da te, fidatevi. Di 15 atleti allenati da lui i questi  4 mesi, ce ne fosse uno che si è migliorato? . Dopo la mezza di oggi poi…lo licenzio in tronco. 
Meglio affidarsi a chi può darti consigli veramente utili. In società ce n’erano duevirgolacinque, ma me li son fatti scappare.

Alla fine questi 4 mesi son serviti per portare un società di atletica al dissesto.
Prima piena di campioni che vincevano in ogni dove, adesso una banda di tapascioni scalpestrati.
Prima una società in armonia, adesso un rottame dirigenziale prossimo allo scioglimento.
Prima una mezza maratona, tra le più partecipate in Sardegna, ora una sagra della salsiccia con concertino e ballo liscio finale.
Prima una società che credeva ai campioni dai quaranta in su e in odore di Olimpiadi, adesso con un inutile settore giovanile, improduttivo e che ci mette in cattiva luce nell’ambiente e nella federazione.

Tutto ciò porterà, di sicuro ad un fuggi fuggi generale. Difficile quantificare quanti atleti cambieranno aria, casacca, società. Io un idea ce l’avrei ma non ne sono sicuro.

Forse duevirgolacinque.


Nessun commento:

Posta un commento