lunedì 31 dicembre 2012

Giro della Diga: Un Bel lungo!




sbarramento diga Cixerri
UTA, DOMENICA 30 DICEMBRE 2012: 

Oggi in programma mezza di allenamento a ritmo gara maratona. Si esce alle 7:30 direzione come sempre " a pera", come viene viene. Temperatura piuttosto fredda, sul ciglio della strada l'erba è piuttosto bianca di una rugiada ben coagulata, segno evidente che alle prime ore del mattino si è scesi appena sotto lo zero o giù di li. Ieri ho avuto poco tempo a disposizione quindi non son passato in sede per organizzare un uscita in gruppo. Decido quindi di percorrere il loro solito circuito ma al contrario, magari li becco. Ed infatti al 6° Km incontro la squadra. Loro sono appena partiti (ore 8:00 come al solito). Quindi dietro front. Si fa il giro della diga. Me ne avevano parlato più volte di questo bel giro. OK lo proviamo. A 7 Km e 700 metri imbocchiamo una strada sterrata, non tanto impegnativa ma qualche pozzanghera da guadare c è, e già li mi diverto (la mia caviglia un po meno). Arriviamo ai piedi della muraglia (lunga piu di un Km e 600 metri) della Diga Cixerri.

Lago Cixerri. Sullo fondo il Castello del Conte Ugolino
 Poco a valle di Siliqua lo sbarramento di una diga ha creato un bacino per la regolamentazione delle acque e l'approvvigionamento per usi agricoli, civili e industriali. In seguito ad importanti e complessi lavori di bonifica le acque di questo fiume si versano direttamente nello stagno di Cagliari. Salitona di 200 metri per raggiungere le spiagge del lago, si supera un piccolo boschetto di pini e li lo spettacolo è mozzafiato. Il sole che illumina il bacino d'acqua è uno spettacolo fantastico. Si prosegue per alcune centinaia di metri a fianco alle spiaggette per poi abbandonarle per imboccare una stradina campestre ricca di saliscendi dove si corre su un fondo misto di terra, erba, fango, guadi, insomma una figata pazzesca e tutto questo per 2 Km. Si raggiunge poi un varco che porta ad una strada sterrata ma con fondo più regolare che affianca i binari della ferrovia linea Cagliari-Iglesias/Carbonia.
tratto del circuito
 Tratto ferroviario ancora da Far West: non elettrificata, locomotori quindi ancora Diesel ed un solo binario. Abbandoniamo la ferrovia al Km 16 per po riprenderla al 18° aggirando un'azienda agricola. Altri 2 Km e la strada ci riporta al bivio della strada che abbiamo preso al 7° Km. Ormai sono al 20° e mancano circa 2 Km ad arrivare a casa. Saluto la ciurma e imbocco via is prunixeddas con la caviglia destra a pezzi.....ma quanto ci siamo divertiti! Bilancio positivo: Nuovo giro bello ed impegnativo, 22 Km in cascina, ottimi in vista di Roma e caviglia che, nonostante li fastidioso dolore, tutto sommato mi ha dato meno problemi dl previsto visto il tratto percorso. Buone corse a tutti.

Tracciato Garmin quì




Ferrovia



Lago Cixerri








venerdì 21 dicembre 2012

La fine del Mondo

Oggi è la fine del mondo

Oggi mi son svegliato presto perché anche alla fine del mondo devo correre. 
Correre quando sorge il sole, con la pioggia, il vento o con la neve e il gelo è la fine del mondo.
È la fine del mondo arrivare al casa stanchi ma felici quando moglie e bimbi ancora dormono. Per loro è la fine del mondo svegliarsi col rumore dello scrosciare della doccia,  sapere che il papà ha tutta la giornata da dedicare a loro.  

Dai ragazzi si esce tutti a fare una gita, passare la mattina al parco correre giocare a calcio, mangiare all’aperto. 

Oggi si può fare. È la fine del mondo.

Oggi voglio passare il pomeriggio con un amico. Fargli i complimenti per le scarpe nuove o per la bella prestazione in bici. Una gara, un pettorale tanta adrenalina,  gioire per lui, perché anche per lui è la fine del mondo.

martedì 11 dicembre 2012

Scuola Calcio


Oggi in programma? 
Boh! facciamo così: visto che ieri l’altro l'AVIS mi  ha salassato 450 cc di sangue a favore di chi ne ha più bisogno e ho fatto di tutto per recuperarlo abusando di Cannonau e porcetto, decido di non strapazzarmi ulteriormente e recuperare gamba e fiato con un rilassante fondo lento su tartan.
Destinazione Stadio comunale.
Non ho bisogno di riferimenti precisi come faccio di solito in pista. Vado in 6° corsia, senso opposto per poi ri-invertire la marcia al 6° km.
Giro su giro, come sempre, ho la mentre altrove. No mi preoccupa il crono, il passo i battiti. Scarico, solo dolce e rilassante scarico. In campo vedo i bambini della scuola calcio che si divertono un mondo ad inseguire quella palla.

giovedì 6 dicembre 2012

La consegna del premio


E come spesso accade la “figura da cioccolataio” è sempre dietro l’angolo e Lello, si sa, non si smentisce mai. Sono gli angoli che mi fregano.
Appuntamento con Valeria per consegnargli il sudatissimo premio di vicecampionessa regionale categoria TF di Mezza Maratona vinto in quel di Uta, dove la neo nata “Brancaleone Running Armada” si è difesa con le unghie e con i denti con la mia modestissima prestazione, quella del nostro “straniero” Felix, e soprattutto il primo “supermegatrofeo” appunto di Valeria (prego Valeria: foto con trofeo e subito post sul blog. Thanks!). Purtroppo Valeria scappa subito dopo la gara, forse inconsapevole dell’ottimo piazzamento, e non ritira il premio. Fortunatamente mi accorgo dell’inghippo e, con i miei potenti mezzi e conoscenze influenti (il “Superpresidente dell’Uta2000 Patrizio), recupero il premio e lo tengo in casa in attesa di consegnarlo al suo legittimo proprietario.

martedì 4 dicembre 2012

Collinare.....e scollinare!


Sveglia alle 7:00. Indeciso se fare un lungo, se così si può dire, da 18 Km in pianura su asfalto o un collinare un po’ più corto su sterrato. Decido di fare entrambe le cose 18 K  collinare su sterrato. Già avevo una mezza parola col “Superpresidente” Patrizio per fare un’uscita in gruppo. Appuntamento alle 8:00 chiesetta campestre di S. Lucia. Mi presento alle 8:05 convinto di non trovare nessuno per il ritardo invece sono praticamente il primo. Siamo una decina di atleti e atlete dell’Uta2000. Non conosco tutti. Oltre Patrizio ed alcuni nostri iscritti di Cagliari, presenti i “sempreverdi” Ezio, Marco e Ringhio. Con noi anche il simpatico meticcio nero che Marco porta spesso durante le uscite in campagna.  Si parte alle 8:15, strada provinciale n° 1 direzione Santadi. Il cielo nuvolo ci accompagnerà per tutto l’allenamento, temperatura di circa 10°.  A cornice lo splendido paesaggio dell’oasi WWF.